Programme 2018

csoa Forte Prenestino

21-22-23-24 GIUGNO 2018

FORTEPRESSA

LA BAGARRE

Presentano

CRACK! FUMETTI DIROMPENTI

CRACK! 400

XIV FESTIVAL INTERNAZIONALE

DI ARTE DISEGNATA E STAMPATA

Poster art: JULIETTE BENSIMON MARCHINA

CRACK! PLAY

vj

Venerdì 22 giugno vj Ellis ant, Insetto stecco

Sabato 23 giugno Vj Looper, Insetto stecco

Durante le serate incursioni video di Mistress        

Programmazione musicale

Tutti giorni nei sotterranei ciclo continuo

HALF IS THE DOUBLE OF NOTHING — ARARA cracked mixtapes

giovedì 21 giugno

Piazza D’Armi sx:

ore 20.30

dj set

ore 21,40

PAPPESSA SCIALATIELLA PICCANTE I + DANIELE FABBRI

Pennedizione Pappale: della Pappessa Scialatiella PIccante I, pastefice massima della Chiesa Pastafariana Italiana. La Chiesa Pastafariana Italiana ha prescelto l'arte del fumetto quale forma elettiva di divulgazione: il Prodigioso Spaghetto Volante non è un Dio noioso. I pirati pastafariani proteggono e promuovono il pensiero critico, persino quando blasfemo.

ore 22.00

THUMB

LUCARINI – Kalimba + FX

MUELA – Didgeridoo + FX

TOMASI – Drums

live set

https://soundcloud.com/thumb-tribalmusic

Un progetto nato nel 2018.

Kalimba, didgeridoo, batteria o Didgeridoo, Kalimba, Batteria o Batteria, Kalimba, Didgeridoo o Kalimba, didgeridoo, batteria etc. un mix di tutto ma con continuità.

In sintesi una festa di puro ritmo per il cuore, un viaggio per lo spirito.

ore 23.00

NO HAY BANDA!

live set

https://nohaybanda5.bandcamp.com/

Il duo romano composto da Fabio Recchia (chitarra, basso, synth) ed Emanuele Tomasi (batteria, trigger), compongono un progetto interamente strumentale partito qualche anno fa con una forte matrice jazz-core (in tutti i precedenti lavori la line-up era arricchita dalla presenza del sax di Marcello Allulli) e oggi orientato verso scenari nei quali è l’elettronica ad assumere un ruolo decisivo.

Resta intatta l’aggressività, estrinsecata in sette composizioni che si allontanano dallo scomodo paragone con gli Zu (guarda caso Massimo Pupillo è stato anche loro ospite in passato), per abbracciare scenari più personali, miscelando l’attitudine –core con il post-rock dei Mogwai più elettrici.

Ritmi sincopati si alternano a digressioni prog e a math-rock sintetici, mentre alcune soluzioni “ambient” conferiscono ancor più dinamica ai frangenti più “heavy”.

ore 00.30

VODKATHEDUCK

dj set

https://www.facebook.com/vodkatheduck/

VodkatheDuck alias Stefano Sperandii è un appassionato di vinili, drum machine e synth analogici.

Sempre alla ricerca di sonorità dal mondo e nuove scene della musica elettronica, le sue selezioni musicali spaziano dall’afro funk ai ritmi orientali, dal latin jazz alla cumbia.

Ha avuto il piacere di condividere il palco con BADBADNOTGOOD, Daedelus, Jimmy Edgar, CLAP! CLAP!, Free The Robots, La Dame Blanche

Auditorium:

ore 19.00

BEAT SOUP

dj set

duo italiano formato da Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) entrambi appassionati di beats e Hip Hop. Con le loro selezioni Soulful/Jazzy suonano in giro per Roma, dai bar ai mercatini vintage, dagli streetwear shop ai terrazzi.

ore 21.30

TON-DOSE

live set

http://marti-net.blogspot.com

TON-DOSE è un progetto incentrato sulla creazione di piccoli dispositivi sonori portatili. Frequenze e generatori di rumori, feedbacks, loopers, delays, etc. in lattine per cibo. Attraverso la manipolazione di questi elementi si crea un esperienza elettroacustica dal carattere fortemente poetico.

ore 22.30

FAETAL-B

live set

https://faetal-b.bandcamp.com/

Faetal-B è un progetto solista di Francesca Calabrò nato nel 2014 dopo lo scioglimento del duo witch-house Skinny Reptile Youth. Electro-pop, Darkwave con influenze che spaziano dal Punk femminista anni ’90 delle Bikini Kill al Pop-Industrial di Emilie Autumn. Nel Febbraio 2017 esce il suo primo album Subway Dream. Tutto rigorosamente autoprodotto e analogico.

ore 23.30

DJ MISTRECE

https://soundcloud.com/djmistrece66/

Una donna che viene dall’Est che farà scuotere i fondoschiena con sonorità e vocalità femminili dell’Est a Roma Est.

Dj Mistrece è Jonida Prifti nata a Berat (Albania), emigrata nel 2001 a Roma. Da piccola amava fare compilation a cassetta. Ora mixa in maniera originalissima hip hop, dance, elettronica, pop, techno, rigorosamente albanese, senza dimenticare innesti di brani tradizionali. Un dj set originale che l'ha vista protagonista in locali come Café Futuro (Berlino), Qube (Roma), Gender (Roma) e molti altri.

Piazza d’Armi dx

CINEMA DU DESERT

http://www.cinemadudesert.org/

Cinema du Desert è un cinema mobile solare che dal 2009 ha attraversato il mondo via terra portando cinema, giochi e allegria gratis in alcune delle aree più remote del pianeta.

Per lo più proiettiamo documentari e cartoni animati di eco-consapevolezza.

Perché questo nome? Perché questo cinema è nato nel deserto del Sahara, nel villaggio di Korientze (situato tra Mopti e Timbuctu, Mali) durante la nostra prima spedizione in Africa occidentale per l'ONG italiana “Bambini nel Deserto”.

Crediamo che il libero accesso alla cultura sia la base per un domani migliore, quindi continuiamo a diffondere i semi in tutto il mondo perché la salute passa anche attraverso la cultura e l'istruzione. Crediamo fortemente in eco-responsabilità, auto-sostenibilità e l'idea che "Istruzione = dignità". Durante ognuna delle nostre spedizioni, la nostra equipe di volontari prende parte a una serie di progetti che migliorano un po’ la consapevolezza delle persone che incontriamo e, di conseguenza, anche il loro ambiente.

Usiamo il potere delle immagini per creare ponti tra le culture – in modo da approfondire il dialogo sui pericoli della globalizzazione e le sfide future – con la speranza di sviluppare progetti sociali sostenibili sul campo, viaggiando ed essendo creativi allo stesso tempo!

Programma:

ore 18:00 _ 21:00 animazioni per bambini e non

ore 21:00 _ 22:00 corti presentazione Cinema Du Desert

                        _Closer to Heaven di Mercedes Mangrané documentario su "Il paradiso è una città molto simile a Shagaluf" di Carles G.O'D.

ore 22:00 _ Autoritratto Siriano regia Wiam Bedirxan film (2015)

venerdì 22 giugno

Piazza d’Armi sx:

ore: 20.30

ØKAPI

live set

http://www.okapi.it/

Økapi è Filippo Paolini, turntablist e artista cut-up italiano, assolutamente unico. Filippo ha registrato diversi album da solista, ma anche suonato nel duo Metaxu e con il trio Dogon. Si è esibito dal vivo per trasmissioni radiofoniche nazionali (come la RAI) con il famoso avant-turntablist, Christian Marclay e collabora con numerosi artisti internazionali come Mike Cooper, Peter Brotzmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine …

Gli album di ØKapi raccontano il suo uso unico e tagliente del giradischi e del computer oltre alle contaminazioni da parte della scuola hip-hop, creando musica che varia dall'orchestrale alla lounge, un'elettronica sperimentale bizzarra che mantiene un suono delicato che spazia

in genere diversi.

ore 22.30

CLM \\\ CASCAO & LADY MARU, (I'm single Records, Cochon records)

vj Sticky Insect trap (m.u.t.a.)

live set

https://soundcloud.com/lady-maru-cacao

https://www.facebook.com/insetto.stecco.96/

sono un quirky-electro-duo, proveniente dalla scena saucy-punk-no-wave della eterea Roma. Cascao è un pazzo ballerino e produttore, Lady Maru è una dj techno/house e una musicista no wave-punk della bizzarra scena underground romana: hanno iniziato a suonare insieme nel 2008 e la loro collaborazione si è rapidamente trasformata in un bizzarro live-dance, con chitarra, synthie, alcuni campioni dal vivo e percussioni… tribalismo divertente e melodie poppy: ispirandosi ai Talking Heads, i Residents, e al proto-wave degli anni ‘70 e ‘80. Durante il loro primo tour europeo a Berlino hanno incontrato Khan di "I am single records". In un primo momento li ha portati alla sua etichetta, con 2 singoli "Tropical Tasting" e "Burundance" con il remix di Khan, Rodion, Vinny Villbass, Ikuo, poi nel novembre del 2011 con il loro primo album completo "Gong", postprodotto e mixato da Rodion (Gomma rec.).

ore 23.30

CARMEL ZOUM + CHRISTIAN BÖHM

live set

https://www.carmelzoum.biz/

"Il flusso percussivo e metronomico di Carmel Zoum combinato con testi inconsapevoli e consapevoli, un tocco di fresca brezza nella scena dancehall, nessun compromesso a causa di misoginia, omofobia e ogni tipo di discriminazione"

Cantante e performer franco-congolese, Carmel Zoum è nata a Mosca, cresciuta in Francia e vive a Berlino da 13 anni. Poiché i suoi genitori sono congolesi, la prima musica ad avere un impatto su di lei è stata il "Soukous", un genere dance che ha origini nella rumba cubana, molto famoso in tutta l'Africa. Cantante versatile, che passa dalla lingua inglese a quella francese, Carmel Zoum è una forza della natura al microfono, che porta nelle dancehall un groove irresistibile e melodie belle e vibranti. È principalmente conosciuta come dancehall reggae artist, ma lavora anche con produttori di musica hip hop e elettronica.

ore 00.30

THE EMPTY BODY

performance

di e con Ambrita Sunshine e Ginevra Vertova

musiche Lady Maru, video Diego Tigrotto

ore 01.00

AERO MANYELO

dj set

https://soundcloud.com/aeromanyelo-herbal-3-rec

Aero Manyelo viene descritto come uno dei produttori di punta e più lungimiranti della nuova scena Afro/Techno/House in Sudafrica e la sua musica è fortemente apprezzata dalla comunità Techno internazionale. Nel 2017 il gigante sudafricano ha rilasciato il singolo Mooki per la label di culto Get Physical Records, il remix Fluida per la Southern Fried Records e ha preso parte ad un tour che l’ha portato in tutta Europa con il suo progetto Batuk insieme a Spoek Mathambo, punto di riferimento per l’elettronica afro nel mondo. Durante il 2018, Aero continuerà a spingere il suo particolarissimo stile sui palchi di tutto il mondo ed attualmente ha appena fatto uscire il suo EP di debutto Man to Many e la compilation Body Language, sempre per la Get Physical. È inoltre in arrivo una nuova uscita per la Moblack. Aero Manyelo è cresciuto a Johannesburg nella “township” di Ivory Park ed è stato profondamente influenzato dall'amore del padre per il jazz, aspetto che caratterizza particolarmente la sua visione della musica e che gli conferisce una profondità nel suono che lo distingue dal resto dei produttori tech/house sudafricani.

ore 03.00

CHARLES TOX

dj set

http://www.galletascalientes.com/dj-galletas-calientes-charles-tox/

Nato e cresciuto in Francia, residente in Colombia, fondatore della Galletas Calientes Records, il Dj Galletas Calientes alias Charles Tox, produce, mixa e remixa un miscuglio eclettico di folklore europeo e latinoamericano con vari generi elettronici. Avendo lavorato con artisti diversi come Dj Click e Systema Solar, è noto per la sua abilità nel riscaldare la folla usando una miscela unica di Cumbia, champeta, electroswing, beat balkan, break funky, afrobeat e salsa.

Auditorium:

ore 19.00

dj set

POL G

“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.

ore 22.00

TABACHE

live set

https://soundcloud.com/tabache/

Tabache tenta di infondere energie luccicanti, liberare le oppressioni, unirsi al cosmo. pubblica nel 2015 il suo primo disco solista "Searching a Total State", eclettico, spazia dall'ambient, a techno psichedelica. Sempre nel 2015 fonda la sua etichetta "Timeless Records" con Alberto Randi e Giovanni Ricchi. Attualmente ha appena pubblicato il suo secondo album ed organizza eventi legati alla scena elettronica Bolognese.

ore 23.00

MARCO MALASOMMA

live set

https://flxer.net/MarcoMalasomma/

Compositore, percussionista e musicista elettroacustico, focalizza la sua ricerca sulla costruzione di complesse e profonde architetture sonore create attraverso l’uso e la rielaborazione di field recordings, suoni concreti e strumenti elaborati in tempo reale.

Ha collaborato con alcuni tra i più interessanti nomi della musica improvvisata, elettroacustica e noise. Con questo progetto ha affrontato un tour che ha toccato Italia, Francia, Belgio e Inghilterra.

ore 00.00

EUROGIRLS

live set

https://soundcloud.com/eurogirls

EURO GIRL's si, è così, su una punkina del porto Riccionese abbiamo deciso di rappresentare l'Europa – 4 ragazze e dei pan di stelle amari da ingoiare, il piatto piange, il mare ci evoca, troppe stelle in girotondo anche questa notte sventolano nel blu dipinto di blu ma siamo felici assieme?

ore 01.00

ELECTROSEXUAL

dj set

https://soundcloud.com/electrosexual

Attivismo, femminismo, bellezza e musica elettronica!

Questa è la combinazione di Electrosexual, un'idea di Romain Frequency.

Pur rimanendo indipendente nella scena musicale queer per 10 anni, Electrosexual ha collaborato con artisti come Peaches, Aerea Negrot, Hard Ton e Hanin Elias (di Atari Teenage Riot). La musica di Electrosexual è ispirata alla sessualità, all’arte e erotica e alternativa: l'ultimo album Art Support Machine esplora la macchina come una visione suprema della condizione umana, ma è anche fantasia sessuale, rapporti con i robot (in particolare nei pezzi Automatic People, I’m your machine e

Feticcio). Electrosexual si esibirà a CRACK! con Soul of the Machine.

Piazza d’Armi dx

CINEMA DU DESERT

http://www.cinemadudesert.org/

ore 18:00 _ 21:00 animazioni per bambini e non

ore 21:00 _ 22:00 corti: "ODYSSEUS 2.0 SULLE TRACCE DEGLI ULISSE MODERNI" di Andrea De Georgio e Luca Pistone 2016

ore 22:00 _ 00:00 "THE LAND BETWEEN" di Davide Fedele 2013

sabato 23 giugno

Piazza D’Armi sx:

ore 19.30

presentazione del libro ORO ROSSO (ed settenove) di Stefania Prandi

interviene Antonello Mangano

http://www.settenove.it/articoli/oro-rosso/344

ore 21.00

X MEN

live set

reading live delle poesie di Amiri Baraka/Leroy Jones. Legge il Duka accompagnato al sax da Lupo, alla chitarra Paolo Taballione, membro dei Atrocity Exhibitions, dei Carillon del dolore e dei Gronge, alle macchine Cris X (Cristiano Luciani), che ha collaborato con musicisti come: Merzbow/Masami Akita, KK Null/Kazuyuki Kishino, MB/Maurizio Bianchi, Keiko Higuchi, Sachiko, Michiko Hirayama, Hamayoko/Yoko Higashi, Gene Coleman, Eugene Chadbourne, Luca Miti, Torturing Nurse and more

ore 21.30

live set

VITTORIA PERSA & SAN FABIO (LUPI NEGVI)

https://youtu.be/2p0fsjX8RaA

https://youtu.be/snSX3VqQ5ZI

live set

Sono Vittoria (Vittoria Persa) se qualcuno si ricorda ancora mi presentai ad x factor con lo pseudonimo di Mini Popa. 4 anni fa ho cominciato a scrivere canzoni e comporre musica solo con la voce, la loopstation è stato il mio primo strumento musicale e la adoro. Oltre alle musiche faccio mille altre cose, di solito unisco le mie canzoni con dei video in stopmotion fatti in casa. Da qualche mese collaboro anche con il Lupo Negvo dei Lupi Negvi e ci divertiamo a scrivere canzoni da discoteca con testi un' attimino imbarazzanti, trash, sentimentali, ironici e scemi più che altro. A me piace molto scherzare e ridere e poi lo ha detto anche il dottore che fa bene.

Sono San Fabio ho sempre fatto musica fin da pischello.

Ho lavorato in diverse case discografiche tra cui la mediarecords di Molella e Gigi d'Agostino. Ho fatto il presentatore in tv a RTB network, un'emittente del nord Italia.

Attualmente per lavoro scrivo canzoni per artisti più o meno famosi e collaboro con alcune star del web come la Diva del Tubo e Cicalone Simone di Scuola di Botte, con i quali ho girato anche un film. In questo preciso momento faccio parte dei Lupi Negvi e faccio video dance rap scemi filosofico mistici con Vittoria Persa che è quella che adesso sta sdraiata vicino a me e sta mandando questa bio.

ore 22.00

ARABIA SAUDADE

live set

https://lepers.bandcamp.com/album/americ

Essere lontani da casa, ma sicuri di tornarci, forse.

Gli Arabia Saudade ci portano nell'Ovest più umido, rimpiangendo quasi immediatamente di non aver scelto il più secco e ventoso Est. Una scelta frettolosa che si traduce in un rock portoghese fuori tempo massimo di cui pentirsi quasi immediatamente.

"Alea iacta est"

"Tristeza não tem fim / Felicidade sim"

"إذا كنت ريحا فلقد لاقيت اعصاراً"

Gli Arabia Saudade sono l'infausto risultato delle scelte sbagliate di:

Dave (antipatica celebrity)

Cava (Afraid!)

Superfreak (Centauri, Bokassà, Gli Putridissimi)

ore 23.00

STELLA CHIWESHE

live set

http://www.stellachiweshe.com/

Stella Chiweshe è l’artista più prolifica e internazionale dello Zimbabwe, una star negli ‘80 e ‘90 della "world music". Da allora, le cose sono diventate più tranquille intorno alla "regina", che ha cambiato il suo approccio alla musica ma rimanendo una performer incredibilmente potente e altamente spirituale… la sua musica tradizionale "Mbira" (la parola indica sia lo strumento che e lo stile) è un mezzo per stabilire un contatto con gli spiriti degli antenati defunti ed è in grado di creare comunione tra gli ascoltatori. Durante il recente tour, novembre 2017, Stella ha devoluto parte dei ricavati a favore di un centro di musica tradizionale, che lei stessa ha voluto e fatto costruire da zero appena fuori Harare. Tra i momenti salienti del tour da segnalare il Café OTO, l'Holland's, Le Guess Who Festival? e il nuovissimo evento femminista a Berlino We Make Waves Festival. Nell'ottobre 2018 Glitterbeat pubblicherà il nuovo album, super atteso, della grande Stella Chiweshe.

ore 00.00

OKZHARP & MANTHE RIBANE

live set

https://okzharp-mantheribane.bandcamp.com/

'Closer Apart' è l'album di debutto del duo britannico / sudafricano Okzharp e Manthe Ribane. Okzharp dice che "la maggior parte dei pezzi nasce dagli ascolti in cuffia nelle camere d'albergo, sugli aerei, negli aeroporti nei momenti in cui eravamo insieme, principalmente in tournée, a Parigi e poi a Vienna". Okzharp parla di Manthe come un co-producer, "lui seleziona le tracce strumentali e poi le sviluppiamo insieme, a volte solo mantenendo la strutture nuda, una melodia, un ritmo, o provando diversi elementi e suoni. Anche se l'album è stato realizzato a distanza, i brevi periodi trascorsi insieme erano il punto zero da cui si innescava tutto”.

ore 01.00

JUNGLA EST

live set

Ant aka A-Tweed: sampling & djing www.mixcloud.com/ATweed

MondoCane: programming, synth & keyboards www.mixcloud.com/MondoCane

Jungla, come la giungla urbana, Est come il quadrante di Roma da dove parte il progetto. Atmosfere psichedeliche, afrofuturismi, cumbie indemoniate e tropicalismi caleidoscopici. La pista si accende di colori tra campionamenti ipnotici, casse dritte e synth impazziti. I due esploratori musicali affamati di groove viaggiano nelle terre più remote, dove le culture si ibridano e i confini diventano labili. Trame elettroniche che si arricchiscono di suoni tribali della fascia tropicale.

Auditorium:

ore 19.00

POL G

dj set

“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.

ore 22.00

SONIC BONG

live set

https://sonicbong.bandcamp.com/

Emiliano Gianni (basso)

Dario Trincas (chitarra)

Marco la Martire (batteria)

ore 22.45

THE JACKSON POLLOCK (WWNBB COLLECTIVE)

live set

https://wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-095-cherry-go

We Were Never Being Boring Collective: se la musica diventasse noiosa vorrebbe dire che noi siamo diventati noiosi. Per questo vogliamo che non ci annoi mai. La musica non muore a cause degli mp3 o del copyright: è la noia che gli da la mazzata, il diventare un'abitudine. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un piccolo collettivo do-it-yourself, minuscolo come un semplice sorriso.

ore 23.30

SOSUN

live set

https://sosun.bandcamp.com/

Il gioco inizia. L'obiettivo di oggi è battere questo dungeon all'ultimo boss. Oltre a te ci sono solo altri due giocatori: Llança SOSUN e Kaguda Yura. Llança SOSUN è un negromante specializzato nell'uso di gameboys come strumenti musicali. Kaguda Yura è un esperto nella nobile arte del canto e della danza. La strategia è semplice: consegnare il maggior danno possibile nel più breve tempo possibile. "B-ma… come potremo fare questo?" Ti chiedi. Aah! (Leggero sospiro) Non c'è bisogno di preoccuparsi, amico mio! Llança SOSUN sarà incaricata di preparare il terreno con grandi ritmi elettronici chiptune e 8 bit influenzati da una miscela di ritmi hardcore felici e inni della storia della musica pop. Allo stesso tempo, Kaguda Yura approfitterà del suo carisma esorbitante per abbagliare il nemico cantando nel più puro stile 3xl. net, una tecnica vocale segreta che combina il J-Pop con le aperture di anime della televisione locale catalana. Allo stesso tempo, non sarà difficile per lei schivare qualsiasi contrattacco danzando la sua peculiare versione di voguing. Se tutto procede secondo i piani, finiremo questa ricerca e guadagneremo il massimo tesoro: la nostra AMICIZIA.

SOSUN è un duo di musica da party con sede a Barcellona formato da Daniel Moreno Roldán (alias Llança SOSUN) e Estel Boada (aka Kaguda Yura)

ore 01.00

LELE BRUTAL TOYS

dj set

https://soundcloud.com/lele-brutal-toys/live-pasquatek-2012

è da una quindicina d'anni che si dedica alla scrittura di musica elettronica il più psicoattiva possibile, con cui cerca di intossicare i malcapitati sotto cassa.

piazza d’Armi dx

CINEMA DU DESERT

http://www.cinemadudesert.org/

18:00 _ 21:00 animazioni per bambini e non

21:00 _ 22:00 contributi del passaggio di migranti in ValSusa e Briancon con BRISER LES FRONTIERE

22:00 _ 23:30 Burkinabè Rising: The Art Of Resistance In Burkina Faso di Iara Lee 2017

Domenica 24 giugno

In piazza d’Armi sx

ore 18.00

CHARLIE TOX

dj set

ore 20.00

DEMENTED

dj set

speciale africa – hip hop e trap africana, afrofunk, power funk, jazzfunk rigorosamente black per tornare alle voci degli avi e all'astroblackness che vive nei nostri cuori

auditorium:

ore 20.00

DJ BUMBO

dj set

Swinging swaying and sweating psychedelics – worldafrotropifunk – esplorazioni libere nel tempo e nello spazio

In piazza d’Armi dx

CINEMA DU DESERT

http://www.cinemadudesert.org/

animazione: "ADAMA" di Simon Rouby, 2015

CRACK! TALK

venerdì  22 giugno

Nelle celle

ore 19,30

Presentazione e visita guidata della mostra  Manifesti politici e grafiche contemporanee dal Messico. L'autonomia è vita, la sottomissione è morte – la grafica politica messicana. A cura di Černá ruka (Black Hand), Praga, con opere di

Escuela de cultura Popular de los Martires del 68 (M68) Grafica de Lucha, Assemblea degli artisti rivoluzionari di Oaxaca (ASARO), Beatriz Aurora, Gran OM 

Sabato 23 giugno

piazza d’Armi sx

ore 19.30

presentazione del libro ORO ROSSO (ed settenove) di Stefania Prandi

interviene Antonello Mangano

http://www.settenove.it/articoli/oro-rosso/344

Un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri. Il libro è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.

Domenica 24

TEATRO FORTE

ore 15.30

Incontro intergalattico dei festival

Partecipano CRACK!, CA.CO., UE’, AFA, BORDA!, OLE’, RATATA’, ZAPP!, TENDERETE, NOVO DOBA, TROPICANA DREAMS.

piazza d’Armi sx

Dalle ore 18.00

DALLA JUNGLA ALL’AFROFUTURISMO. SPEAKER CORNER di Stefano Bettini Aka il Generale.

L’autore di GRANDE REALTÀ IMMAGINARIA: STORIE SEGRETE DAL MULTIVERSO DEI COMIC (Agenzia X) accompagnato dal Duka ci introduce attraverso un excursus sul fumetto black alle vicende sociali, le storie personali. Dai vissuti non convenzionali degli autori, alle più nascoste tensioni ribelli degli ultimi decenni, attraverso le lotte di emancipazione delle donne, degli afroamericani e dei movimenti underground per raccontare un affresco imperdibile della storia segreta del  fumetto.

A seguire

DeCORE (il marziano è vivo e lotta insieme a noi) Fumetto intergalattico e collettivo di: TILF, ANDROMALIS, CROMA, ALADIN, JUMP, NIGRA PICA, MARCO ABOUT, MARTA BIANCHI, MAURO SGARBI, ER PINTO, YEST

 Nel corso del festival:

CRACK! Sostiene l’appello agli artisti che intervengono al festival: Combatti la paura, distruggi il fascismo  lanciato da AZIONE ANTIFASCISTA ROMA EST. (https://www.facebook.com/notes/azione-antifascista-roma-est/combatti-la-paura-distruggi-il-fascismo-appello-agli-artisti-di-crack-2018/273246779886648/)

Un appello a prendere parte e a dare un contributo artistico che sappia ripensare l’immaginario antifascista del XXI secolo per ribaltare il senso di paura, insicurezza, angoscia, miseria, panico diffuso generate per proporre poi fascismo, colonialismo e razzismo come unica risposta risolutiva.

Sarà possibile donare nel corso del festival disegni e contributi per realizzare t-shirt manifesti e altre opere che sostengano l’antifascismo.

Come sempre CRACK! è ancora una volta l’occasione per raccogliere contributi grafici per SCARCERANDA, dal 1999 l'agenda contro ogni carcere giorno dopo giorno. Ogni anno l’agenda si riempie di opere che gli autori di CRACK! donano perché del carcere (e dal carcere) ci si possa liberare. Quest’anno il primo contributo ci arriva da Tom Bunk storico creatore degli Sgorbions!

 

CRACK! MAKERS

Workshop/attività

 

Dal 14 al 21 giugno nella serigrafia del Forte (piazza d’armi), workshop di stampa serigrafica a cura di JEAN GUICHON EDITIONS www.jeanguichon.com/ e CHURMA LAB , la serigrafia del forte.

Tutti i giorni nelle celle. 

Durante il festival nei sotterranei continua il progetto di incisione su linoleum. Il workshop è curato da ALKBAZZ / LE GARAGE L. /

Workshop di disegno al cianotipo a cura di Pica

Workshop di fanzine e autoproduzione al fulmicotone  a tema “CRACK! 400”, a cura di,Jean Guichon éditeur e Bichel Éditions (Bruxelles, Belgio) e con Capt Pussycat.

Venerdì 22 giugno dalle ore 15.00 alle 18.00

“There is no colour in music – only black sound and white noise” a cura di Eugenia Seriakov, un'elaborazione dell'eredità postcoloniale nella musica contemporanea e nella cultura pop

Workshop di stop motion e scultura con la plastilina a cura di Baba Fregapane

Workshop e postazione di stampa con l'uso dei timbri a cura di Amalia Caratozzolo

Tutti i giorni dalle ore 20:00

TEATRO FORTE

RISCHIO FORTE / LABORATORIO TEATRALE APERTO AL PUBBLICO Il gruppo del laboratorio teatrale RISCHIO FORTE, condotto da Luigi Morra negli spazi di TeatroForte, in occasione di CRACK! apre le porte a chiunque ha voglia di assistere al processo di lavoro creativo in vista della performance di fine percorso prevista per mercoledì 27 giugno.

AREA VIDEOGIOCHI INDIE

SPAZIO UNO

sabato23 giugno

The Textorcist

Noto anche con il titolo di lavorazione Ray Bibbia. Morbidware presenta: Ti piacciono gli shmup, digitare esorcismi, i gruppi metal, il sangue, i demoni, schivare orribili liquidi corporali e un enorme quantità di ironia?

The textorcist è un mix freddo e spietato tra un inferno di proiettili e un gioco di digitazione.

https://gamejolt.com/games/ray-bibbia/264089

Yonder è uno studio romano di sviluppo di videogiochi nato nel 2013. Porteranno il loro piccolo classico e una novità. Red Rope: Don’t Fall Behind è un avventura per uno o due giocatori che interpretano due personaggi legati da una corda rossa che ne limita la libertà di movimento ma con la quale possono farsi strada all'interno di un enigmatico e pericoloso labirinto popolato da creature misteriose e angoscianti. Il loro nuovo lavoro in uscita entro l'anno è invece Circle Of Sumo: Gioco multiplayer competitivo in cui due,tre o quattro giocatori si possono affrontare singolarmente o in squadre in affiatati combattimenti di sumo. Ma il Sumo è solo l’inizio: Circle Of Sumo è un caleidoscopio di minigames, dal Sumo al calcio, passando per l'hockey e il pattinaggio sul ghiaccio e chi più ne ha più ne metta!

http://www.fromyonder.net/

https://store.steampowered.com/app/381880/Red_Rope_Dont_Fall_Behind/

Arcan Legacy

Presentato da Wisdom Games. Scegli una casata tra le componenti del reame, equipaggia il tuo grimorio con servitori, incantesimi, pozioni e pergamene e affronta il tuo avversario in una sfida tattica multiplayer a turni all'interno di un'arena renderizzata in 3D

http://www.arcanelegacy.com/

Tempi Duri

è un gioco di sopravvivenza urbana estrema nel corso del quale dovrete calarvi nei panni di un senzatetto, alle prese con tutte le sfide che la sopravvivenza quotidiana pone nella grande metropoli dell'indifferenza. Dovrete frugare nella spazzatura, chiedere l'elemosina, sfuggendo a poliziotti corrotti e cittadini spioni maniaci del decoro. Probabilmente dovrete rinunciare alla vostra innocenza per sopravvivere. Piccoli furti e taccheggi diverranno un gesto di autoconservazione, al di la di qualsiasi giudizio morale.  Potrete scegliere se divenire uno squatter e costruire la vostra base in città, vivere in un accampamento di senzatetto o spostare giornalmente le vostre cose con un carrello per dormire ogni sera in un luogo diverso.

http://www.tempi-duri.net/it

Tutti i giorni

GIOCHI PENOSI: videogiochi balordi dal 2012.

autori di Grezzo2, sparatutto in prima persona estremamente violento, blasfemo e bastardo e Super Botte&Bamba II Turbo, il picchiaduro tributo al mondo televisivo italiano degli anni ’90, in cui le vostre celebrità televisive fallite si affrontano in lotte all’ultimo sangue

www.giochipenosi.it/

CRACK! PEOPLE:

Mostre

In cattedrale

Ospiti d’onore dal Sud Africa i K.I.F. Kollektivo Illuminoso Fresco con Clinton Osbourn e Luntu Vumazonke intervengono con le loro produzioni più recenti e presentano l’edizione italiana di THIS LIFE , la fanzine che raccoglie i fumetti del loro collettivo, tradotti per la prima volta in una edizione curata da Fortepressa edizioni.

Kollektivo Illuminoso Fresco (KIF) è un collettivo di artisti formato da un gruppo di ex detenuti che si sono incontrati in un programma di arti post-rilascio a Città del Capo, in Sudafrica. Dopo aver creato il loro primo fumetto nel 2013, hanno deciso di formare un collettivo ed esplorare altri modi per utilizzare la loro creatività per condividere le loro idee con il mondo. Nel 2015 hanno registrato una società per sostenere i loro progetti creativi, collettivi e individuali e trovare un modo per guadagnarsi da vivere con i loro talenti e le competenze che hanno sviluppato.
Il lavoro di solito riflette le circostanze in cui vivono e si occupa di questioni come crimine, droga, gangsterismo, vita carceraria, famiglie distrutte e tradizioni culturali.

Gli artisti Luntu, Loyiso, Clinton, Edward e Xolisa hanno scritto un manifesto per spiegare il loro gruppo che dice: “… siamo un collettivo di artisti. / Vogliamo fare soldi. / Anche se l'arte non ha prezzo / facciamo arte per liberare i nostri cuori e guarire le nostre cicatrici / lavoriamo per noi stessi / Siamo dei fottuti professionisti… /  mostrando il mondo fottuto in cui viviamo / C'è una parola in Xhosa, Inyala / Shame / Inyala liya qunywa / la vergogna deve essere nascosta/ stiamo dicendo la verità / per rivelare quella vergogna / siamo stati tutti in conflitto con la legge /siamo stati tutti bloccati dietro le sbarre… / L'arte è un grido di un corpo vivente / e quando il corpo è morto / diventa il grido di uno spirito vivente / lo spirito non muore mai / Ci esprimiamo sulla pagina o sulla tela / quando moriremo, ciò vi ricorderà di noi / uno spirito piangente per ciò che ci sta accadendo intorno…”

– Ospiti fissi da anni, custodi dei segreti più oscuri dell’arte della serigrafia, da Marsiglia, Le dernier cri con i Dershcore

– Dal Belgio mostra di mash-up pittorico TINTIN UOMO IN MARE di Jean Leclercq, a cura di Bertrand Leonard de La S Grand Atelier, partecipa Juliette Bensimon Marchina, artista del manifesto di quest’anno che sarà nuovamente ospite di CRACK! dopo il successo del suo libro La Caïda e Coyota, fumetto pubblicato da Fortepressa per la scorsa edizione.                           

Jean Leclercq vive a Lierneux nelle Ardenne belghe. Molto prolifico, ha fatto migliaia di lavori realizzati a casa o nello studio La S Grand Atelier. Trae ispirazione dai fumetti trovati nei mercati delle pulci locali: Michel Vaillant, Tintin o Suske en Wiske, riviste Spirou, antologie Disney e Marvel o fumetti neri italiani. Come Roy Lichtenstein, ridisegna ed espande i pannelli di fumetti. Tuttavia, i suoi disegni non sono sterilizzati come quelli di Lichtenstein. Le opere di Jean Leclercq sono crude e dirette. Usa matite, penne Bic, pennarelli, matite colorate e vecchi resti di gouache, distribuendo i pigmenti su cartoncini di scarto. Non sembra essere molto interessato alla dimensione narrativa dei fumetti; li considera per lo più come scorte infinite di immagini. Inoltre, non presta molta attenzione ai testi nei fumetti. Afferma: "Non leggo mai, segnano le parole!"

La «S» – Grand Atelier è il laboratorio artistico situato Vielsalm, nelle Ardenne belghe, iniziativa pensata per persone diversamente abili. Accanto alle numerose attività dei suoi laboratori creativi e progetti di valorizzazione delle opere di artisti con disabilità mentale, “S” Grande Atelier organizza regolarmente residenze dove gli artisti contemporanei si impegnano in un processo di co-creazione con i suoi partecipanti. Per questa mostra gli artisti hanno accompagnato il gruppo «S» nella creazione di alcune opere senza intervenire direttamente nel processo creativo. Ad “S” si trascende la differenza tra artisti disabili e non disabili per raccontare la ricerca di un terreno comune, un modus vivendi d’arte. “S” si distingue anche per la sua volontà di interagire con tutti i campi dell’arte contemporanea: fumetto, pittura, musica, immagine stampata, design tessile, intrattenimento.

– Da Palma di Maiorca Spagna Carles G.O’D. con il suo progetto inedito Il cielo è una città molto simile a Shagaluf / Heaven is a Town much like Shagaluf, che presenterà per la prima volta a CRACK! Magaluf, conosciuta anche come Shagaluf (gioco di parole basato sul Termine “Shag” che in gergo sottende all'atto sessuale), è La zona più nota e ignobile dell'Isola di Maiorca. E' mondialmente celebre per i suoi eccessi, gli scandali e le orde di giovani britannici alla ricerca di ferie economiche ed esotiche. Il turismo si è convertito in un commercio globale alla portata di tutti grazie ai voli a basso costo e ai pacchetti vacanze; favorendo così le classi meno abbienti dei paesi del Primo Mondo e permettendo loro di poter evadere dalla routine. Uno sguardo Più Attento Vede in questo fenomeno una sorta di nuovo colonialismo del contemporaneo: ovunque un volo low cost atterri là c'è una potenziale “Magaluf”. Questo progetto indaga gli effetti che i suddetti modelli economici generano, attingendo dall'immaginario cartoonesco di "Ascesa e caduta di Eden”, una cosmogonia fittizia dell'autore Carles G.O'D.

Quest'anno Carles farà a CRACK! la prima presentazione italiana a del documentario "Closer to Heaven". È un lavoro dell'artista e regista Mercedes Mangrané sul progetto "Il paradiso è una città molto simile a Shagaluf" : il film segue Carles durante la realizzazione di questo ambizioso progetto attraverso diverse location di Palma.

– Dall’Afghanistan ritorna a CRACK! Malina Suliman pittrice, scultrice e graffiti art, nata a Kandahar nel 1990. Ha studiato arte in Pakistan e nel 2010 ha ricevuto il Bachelor of Fine Arts presso l’Arts Council a  Karachi. Poco dopo torna a Kabul dove si esprime soprattutto attraverso i graffiti e si unisce all’Associazione Arts Berang. A Kandahar fonda un gruppo la Kandahar Fine Arts Association, un progetto assolutamente innovativo in una città profondamente tradizionalista e conservatrice.  

OFICINA ARARA, Porto, Portogallo con HALF IS THE DOUBLE OF NOTHING

– workshop di stampa e creazione di zine con  Jean Guichon éditeur, Bruxelles, Belgio e Bichel Éditions, Bruxelles, Belgio

Nelle celle

– Zugunruhe è un termine ornitologico che descrive il comportamento ansioso degli animali migratori, in particolare gli uccelli durante il loro periodo di migrazione. Questo termine ci serve come un'allegoria di ciò che fa migrare le persone in un luogo lontano dalla loro casa. Sempre più persone rischiano la vita cercando di entrare nell'UE e molti di loro muoiono lungo la strada. Questo, per noi; è solo la punta dell'iceberg. Con questo progetto intendiamo analizzare e comprendere tali migrazioni. Cause, problemi relativi a loro, conseguenze, storie dietro di loro e perché è diventato un problema per l'Europa in questo momento. Inoltre, vogliamo dare un ampio sguardo alle massicce migrazioni umane di oggi: non solo come un problema, ma come uno dei cambiamenti sociologici più profondi e importanti del XXI secolo. Siamo interessati a capire come questi movimenti stanno trasformando la società e identificando quali lotte emergono da questa trasformazione. Il progetto è concepito come un processo collaborativo. Persone diverse possono contribuire con le loro esperienze, punti di vista, azioni … e partecipare attivamente allo sviluppo del disegno finale. Un disegno che funzionerà come un archivio sulla migrazione; collegando questioni collettive come il razzismo e il territorio con le esperienze individuali in cui si materializzano ogni giorno. Useremo questa mappa mentale sulla migrazione come nostro punto di partenza, come uno strumento interattivo di brainstorming che vogliamo completare prima di iniziare il processo di progettazione. Progetto di  e con Maria.Ortonho, Sara Santana, Patricia Moreno, Montse Piñeiro, Carles G.O’D.

–  Manifesti politici e grafiche contemporanee dal Messico. L'autonomia è vita, la sottomissione è morte – la grafica politica messicana. A cura di Černá ruka (Black Hand), Praga, con opere di:

Escuela de cultura Popular de los Martires del 68 (M68) – collettivo culturale che lavora dal 1988 a Città del Messico usa l'arte come un motore per il cambiamento civile. Stanno facendo workshop su diversi temi, mostre e altri eventi. La scuola ha mantenuto forte rapporti con i movimenti sociali e popolari, oltre che dare supporto alle dimostrazioni di strada, accovacciamento degli spazi fisici e la difesa dei diritti umani. L'ECPM68 ha aderito alla chiamata dell'EZLN in 1994. Nel 2001 ha ospitato le brigate internazionali che sono venute in supporto della Marcia Zapatista del Colore della Terra. Successivamente ha accompagnato La Otra Campaňa (l'Altra Campagna) degli zapatisti e si unì al Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona ("La Sexta", manifesto zapatista del 2005) e sostiene altri movimenti, come Atenco o Cherán.

Grafica de Lucha è uno studio / tipografia che produce grafica lotte e resistenze del movimento sociale. Lo studio è basato su i principi dell'educazione popolare e del lavoro sono realizzati in collaborazione con quelli che hanno bisogno di un grafico per trasmettere le lotte e le resistenze lontano e ampiamente.

Assemblea degli artisti rivoluzionari di Oaxaca (ASARO) –  La missione collettiva è fornire un commento alternativo alla narrativa di stato che permea la società di Oaxaca e fa tacere il dissenso, spesso violentemente. Il gruppo è emerso durante la protesta popolare del 2006, quando insegnanti in scioperoi – che stavano chiedendo una migliore istruzione per gli stati di difficoltà- sono stati affrontati con violenza di stato, con la conseguente morte di almeno 17 anni persone. I residenti di Oaxaca eressero barricate e occuparono alberghi di lusso, edifici governativi e persino stazioni televisive e radiofoniche. Milioni di abitanti della città furono autonomi per cinque mesi.

Beatriz Aurora chiama i suoi disegni "storie dipinte" e le sue materie sicuramente hanno molto da dire. L'artista cilena è dovuta esiliare in Spagna durante gli anni '70. Sapeva che non poteva tornare in Cile, ma c'erano altri posti in America Latina che avrebbero potuto usare la sua arte, così dalla Spagna lei viaggiò in Nicaragua, poi in El Salvador e finalmente si stabilì in Messico. Negli anni '90, e quando alcuni dichiararono che avevamo raggiunto la "fine della storia" e la "fine delle ideologie", altri hanno deciso che un diverso tipo di società era possibile Dal 1994 gli zapatisti avevano costruito un comunità autosufficiente basata sull'uguaglianza, il rispetto per la natura e amore. Beatriz si unì rapidamente a loro, e presto divenne pennello e colore dell'EZLN. Le sue storie parlano degli uomini e delle donne del Chiapas (il luogo di nascita di il movimento), principalmente di discendenza maya. Sono semplici, allegre e positive, come gli zapatisti.

Gran OM , l’artista versatile che vive a Città del Messico e Oaxaca de Juarez. Da lungo tempo supporta comunità indigene e radicali. Per esempio recentemente realizzato serie di manifesti di supporto al Consiglio Nazionale Indigeno. I due suoi progetti personali importanti sono “Propaganda & Conciencia” come dispositivo politico attraverso le immagini e inoltre l’audiovisuale “Videoclip & Discurso” per dare visibilità ai conflitti sociali nel territorio.

 E inoltre installazioni mostre produzioni e sorprese da

Ryan Gosling Éditions, Bruxelles, Belgio

PVNX23, Rep Ceca

Saleh Kazemi, Tehran – Iran

Baba Fregapane, Roma

Chiara Dal Maso, Milano

Drinchendrò, Milano

Urtzi Urkixo, Bilbao, Paesi Baschi

Doner Club, Bologna

NOVO DOBA / Partizanska štampa, Macedonia- Serbia

Plastered 8, Beijing, Cina

This Is Not A Love Song, Roma

ULTRABLU, Roma

Collectif Culture dessinée, Parigi

Madeleine Sérigraphie et Les Pas-Sages, Francia

Editions du Monstre, Amiens – Francia

Sarcofaga, Bogotà Colombia

Clara Montoya, Madrid, Spagna

Marta Cavicchioni – La maternità di Geppetto, Roma

Irene Ticarmina, Milano

Parione9, Roma

ScalaBlu, Roma

Queef Magazine by T-Squirt, Roma

Kenón + Titone, Roma

Children of Corita, Palma di Maiorca Spagna

– Voston Ediciones, Palma di Maiorca, Spain

Le Garage L, Forcalquier, Francia

Prolifique, Termoli (CB) Italia

Martin Lopez, Ediciones Valientes, Valencia, Spagna

Elías Taño, ValenciaSpagna

Pau Santiago Roda, Valéncia, Spagna

Jessica Espinoza DIBRUJA, Santiago de Chile / Barcelona

56 fili, Roma

ATHENA, Bologna

Nemo (Nemo tibi Amat), Pianeta Terra

 – Genuino Amiatino, Grosseto

SMINZ Comic Diary – VIELLEICHT EDIZIONI, Roma – Berlin

AUGEeditor, Berlino, Germania

Doooogs, Beijing (Cina), Berlino

Bernarda, Bruxelles, Belgio

Tony Cheung / Singularity festival, China

Laloide Comix, Mexico city, Mexico

Napoli Pop-Up + Armeria Asilo, Napoli

Inchiostro Lisergico, Bologna

– Olè festival, Bologna

Rurru Mipanochia, Messico

PICA disegni al cianotipo, Genova

Michael Jordan, Tonto Comics, Erlangen

KUS / Schnösel Mösel, Germania

China di Keme, Rovereto

Nicolò Colombaro, Pescare

Prott Edizioni, Bologna

Amalia Caratozzolo, Roma

L’Amour éditions + Spin Off + Editions du Trainailleur, Strasburgo / Angoulême

BUJO, Torino

Roman Doors, Roma

Teppism Zine, Bologna

Les plus beaux mouchoirs de Paris, Lille, Francia

Minesweeper Collective, London, UK

Heyt be! Fanzin, İstanbul & Vienna //Turkey-Austria

Industrias doc, Carcelona, Rotten City

Anuario, Ciudad de México, Messico

Espacio Moebius con Martin Ramon, Jose Gonzalez e Maria Luque, Buenos Aires, Argentina

Little Demon!, Chieti

OLDRGR, Pescara

Revista Prego con Alex Vieira e Polliana Dalla Barba, Vila Velha, Brasile

Manipatate, Catania

Nicolò Colombaro, Pescara

Prott Edizioni, Bologna

Enas Kanenas, Athena, Grecia

Pastafariani, Roma

Maria Chiara Gianolla – lab Puzzle, Roma

– Subseri La Stamperia Sotterranea, Milano

Fanzine novanta, Bologna.

E ancora, nei corridoi del Forte

– Fortepressa, Roma

– Bambi Kramer, Roma

– Chew-z, Roma

– Andrea Manconi, Rome

– VITAGRAMA, Frosinone

– Bad Moon Rising Production, Roma

– Retro Aestetica, Milano

– Laura Angelucci, Roma

– Sofia Bonelli, Roma

– Woff, Roma

– Ric Velasco, Città del Messico, Messico

– Grog, Roma

– Blatta Production, Bergen

– Kyklothymia, Athens, Greece

– Spazzuk, Rocchetta a Volturno, Molise

– Emanuela Sandu, Roma

– Marco Agostini, Roma

– Vasilis Galanis, Athens, Grecia

– Shoplifters collective, Thessaloniki, Grecia

– Improntaumana, Roma,

– Eleni Poua, Atene, Grecia

– Elementi Kairos, Roma

– UE’ fest, Napoli

– PELO, Rovereto

– Lafabbricadibraccia, Firenze

– la Fâcheuse Edition, Marsiglia

– Matteo Zallocco (Collettivo MAS), Roma

– Costanza Coletti, Roma

– Master, Roma

– Le Chenil, Lione, France

– Piccola Stamperia Clandestina, Roma

– SNUFF COMIX, Italy

– M E M O R I a L_paint, Casaletto Vaprio

– Filippo Fontana, Bruxelles, Belgio

– Gravure, Calci, Pisa

– CARLOS HEBLES, Granada , Spagna

– El Rughi – Cani&Porci, Barcelona, Berlino, Mondo.

– Ric Velasco, Mexico city, Messico

– Tere Cab, Città di Messico/Roma

– Valentina Biga/ Mother Press, London Uk

– Chiara druda, Pineto, Abruzzo

– Urgeo, Roma

– Elder Draw, Milano

– Daniela Filippin, Rome

– Alessia Et Cetera, Paesi Baschi

– Collettivo Autorganizzato Swamp, Latina

– I’m a teenager, Milano

– Emanuela Sandu, Roma

– Rosy & Diego, Roma – London

– Dani Lupo (Gli avvenimenti che stravolgono proprio tutto), Torino

– Michele Grimaldi (Grim), Roma

– La mala, Napoli

– Reg, Bucharest, Romania

– Roberta Oriano, Rome

– Mariangela Artese, Bilbao

– Be Folko, Lecce

– Tres Tigres Press, Barcelona, Spain

– Le Sorelle Caos, Napoli, Italia

– INTERIORS, Roma

— Francesco Fidani, Roma

– Nicoletta Guerrieri&Martina Manna, Roma

– Hassan Ameli, Rome

– Myriam Schüssler, Belgio

– Mancarianna, Roma

– Gioe, Umbertide Perugia Umbria

– Agenzia di Viaggi Interplanetaria / Tab_ularasa, Milano

– Monsters and Disasters, Roma – Torino

– Rui Moura / Chili Com Carne association, Lisbona, Portogallo

– HateRisk, Roma

– Silvicius, Italy

– Le Disage, Italia

– Fauci press, Napoli

– Vincenzo Pani, Pomezia

– SPUDDE, Italy

– Collectif Substance Mort, Marsiglia , Francia/ New Orleans, U.S.A.

– Traumart, Poggibonsi, Toscana

– Renbooks, Roma

– bRIZZO, Roma

– OMLESS, Bari

– LapisLazuli, Bologna

– Elenasofya, Bologna

– Gas, Napoli

– Bombolapress, Napoli

– HORROR SQUAT STORY vol 1, Osimo (AN)/Torino

– Luca Biribanti, Terni

– Edizioni Mandarino, Roma

– Cassandra, Bologna, Italia

– Valentina Biga/ Mother Press, Londra

– Claudio Losghi, Bari

– Marina Girardi, Bologna

– Marco Orsini, Roma

– Tale, Lanciano

– KALURA arte popolare di strada, Potenza

– LOLogramma, Bologna

– Dailyperiod, Verona/Torino

– Just Indie Comics, Roma, Italy

– Stefano di Bologna Odrillo, Bologna

– Michele Grimaldi (Grim), Roma

– Sputnik Press – Sputnik Festival, Pisticci

– BendaNera, Roma

– MCSV, Vienna, Austria

– Imagrafik, Roma

– Emanuele Olives, Roma

– & Type, Varese Italia

– Uolt Disnei, Silvi Marina

– 9Periodico, Roma

– META & BLOODPURPLE, Roma

– IFIX, Roma

– Alessandro Beccari, Empoli

– K.Rules, Rome

– Matite a Sonagli, Roma

– Giulia Tarei, ROMA

– WoodenFinger, Roma

– Ceska, Roma

– art TINGO, Perugia

– Emanuel Di Tata, Portocannone

– Fase Biometria, Fiumicino

– Karima 2G, Italia

– Spelling Mistakes Cost Lives (Darren Cullen), Londra

– Collettivo El Coyote Rojo, Roma

– SSSR & PUNXO, BRESCIA

– We Are The City, Roma

– AKA KUKLA, Italia

– CheYos, Portogruaro

– Cycopunk Emj, Cervignano del Friuli

– INKastri Mentali, Roma

– Matteo Tra, Roma

– Misticanza, Modena – Reggio Emilia – Bologna

– Roman Doors, Roma

– Eugenia Seriakov, Berlino

– Damage Team, Roma

– GREJPFRUT, Lubiana

– Daniele Mariti HC, Empoli

– Zabratta studio, Roma

– Apnea, Karma Factory e Cup De Tet, Roma

– Clairepas, Roma

– DAVE, Londra, UK

– CROMA, Italia

– Nowhere production, Bologna

– AAA – antagonisti autonomi antisociali, Brescia

– Vanessa Quintiliani, Torrevecchia Teatina Chieti

– Gay Plants, Londra, UK

– Minuet Firefly, Roma

– Franziska, Roma

– Francesco Gaston, Roma

– Za to, Venezuela

– MR PLIC, Marsiglia

– NHO, Verona

– Simona Trozzi, Italia

– Afa, Milano italia

– Marta Bianchi, Italia

– Mattia Pagliarulo e BORDA!Fest, Lucca

– ZuD, Roma

– Ljubiza, Catania

– Pavlos Marovic Panagopoulos – Pavlito, Bologna

– Fulcro, Roma

– Malleolo, Roma

– KRINA, Bologna

– Marta Crucinio, Ilenia Evangelista, Maria Rita Clemente, Marialaura Fedi, Silvia Casanova Fuga, Ilaria Governatori, Roma

– Oilloc, Napoli

– ARS Nona, Roma

– ORAutoproduzioni, Roma

– Editrice il Sirente, Fagnano Alto

– @lbert figurt, San Benedetto del Tronto

– Ombretta Gamberale, Roma

– Dog Section Press, Londra, UK

– Simone Screamprinting, Roma

– Kiwano, Roma

– TrishaNipha, Italia

– Federico Fabbri / Borda!Fest – Produzioni Sotterranee, Italia

– Donegan sisters, Belfast, Northern Ireland

– Elemento 115 editore, Roma

– Rodrigo Araya Tacussis, Chile

– AGIO e ODIO, Carrara

– Libreria l'eternauta, Roma

– PARUCCA, Roma

– Massimo Boccardini, Perugia

E molti altri nei sotterranei dove troverai più di 50 mostre e 500 artisti italiani e internazionali, e una mostra mercato di autoproduzioni, pezzi unici e stampe d'autore.

        

        _______________________________________________

        Apertura                 sotterranei:

giovedì                 21 giugno ore 18.00

venerdì                 21 giugno ore 17.00

sabato                 23 giugno ore 16.00

domenica                 24 giugno ore 16.00

_____________________________________________

                        

DOVE

CSOA Forteprenestino

via Federico Delpino

00175 Roma (RM)

ingresso a sottoscrizione (consigliata €5.00)                                                                                                         

                        

Crack! è il festival autoprodotto e autoconvocato di fumetto e arte stampata e disegnata più importante del pianeta Terra. Dal 2005 si svolge ogni anno a Giugno a Roma, nel Forteprenestino, il più grande squat d’Europa occupato dal 1986. Non ci sono esclusioni o selezioni, nè stand o partecipazioni di editori che non siano indipendenti. E’ frutto del più grande lavoro di network e interconnessione che sia mai stato messo in moto nell’underground. Si muove in uno spazio di cooperazione e condivisione, nel rifiuto del copyright e a sostegno di pratiche plagiariste e di mash-up. Crack! just take part.

CRACK!

crack.forteprenestino.net

è fatto insieme a:

CHURMA LAB

fb: @churmalab

RADIO ONDA ROSSA

ondarossa.info

ODIO IL CARCERE

SCARCERANDA

SUPPORTO LEGALE Genova 2001

supportolegale.org

INVENTATI/AUTISTICI

inventati.org/autistici.org

FORTEPRESSA

fortepressa.net

fortepressa@gmail.com

La BAGARRE

labagarre.net

C.S.O.A. FORTE PRENESTINO

forteprenestino.net