CRACK! PLAY

 

vj

Venerdì 22 giugno vj Ellis ant, Insetto stecco

Sabato 23 giugno Vj Looper, Insetto stecco

Durante le serate incursioni video di Mistress

 

Programmazione musicale

 

Tutti giorni nei sotterranei ciclo continuo

 

HALF IS THE DOUBLE OF NOTHING — ARARA cracked mixtapes

 

giovedì 21 giugno

 

Piazza D’Armi sx:

 

ore 20.30

dj set

 

ore 21,40

PAPPESSA SCIALATIELLA PICCANTE I + DANIELE FABBRI

Pennedizione Pappale: della Pappessa Scialatiella PIccante I, pastefice massima della Chiesa Pastafariana Italiana. La Chiesa Pastafariana Italiana ha prescelto l’arte del fumetto quale forma elettiva di divulgazione: il Prodigioso Spaghetto Volante non è un Dio noioso. I pirati pastafariani proteggono e promuovono il pensiero critico, persino quando blasfemo.

 

ore 22.00

THUMB

LUCARINI – Kalimba + FX

MUELA – Didgeridoo + FX

TOMASI – Drums

live set

https://soundcloud.com/thumb-tribalmusic

Un progetto nato nel 2018.

Kalimba, didgeridoo, batteria o Didgeridoo, Kalimba, Batteria o Batteria, Kalimba, Didgeridoo o Kalimba, didgeridoo, batteria etc. un mix di tutto ma con continuità.

In sintesi una festa di puro ritmo per il cuore, un viaggio per lo spirito.

 

ore 23.00

NO HAY BANDA!

live set

https://nohaybanda5.bandcamp.com/

Il duo romano composto da Fabio Recchia (chitarra, basso, synth) ed Emanuele Tomasi (batteria, trigger), compongono un progetto interamente strumentale partito qualche anno fa con una forte matrice jazz-core (in tutti i precedenti lavori la line-up era arricchita dalla presenza del sax di Marcello Allulli) e oggi orientato verso scenari nei quali è l’elettronica ad assumere un ruolo decisivo.

Resta intatta l’aggressività, estrinsecata in sette composizioni che si allontanano dallo scomodo paragone con gli Zu (guarda caso Massimo Pupillo è stato anche loro ospite in passato), per abbracciare scenari più personali, miscelando l’attitudine –core con il post-rock dei Mogwai più elettrici.

Ritmi sincopati si alternano a digressioni prog e a math-rock sintetici, mentre alcune soluzioni “ambient” conferiscono ancor più dinamica ai frangenti più “heavy”.

 

ore 00.30

VODKATHEDUCK

dj set

https://www.facebook.com/vodkatheduck/

VodkatheDuck alias Stefano Sperandii è un appassionato di vinili, drum machine e synth analogici.

Sempre alla ricerca di sonorità dal mondo e nuove scene della musica elettronica, le sue selezioni musicali spaziano dall’afro funk ai ritmi orientali, dal latin jazz alla cumbia.

Ha avuto il piacere di condividere il palco con BADBADNOTGOOD, Daedelus, Jimmy Edgar, CLAP! CLAP!, Free The Robots, La Dame Blanche

 

Auditorium:

 

ore 19.00

BEAT SOUP

dj set

duo italiano formato da Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) entrambi appassionati di beats e Hip Hop. Con le loro selezioni Soulful/Jazzy suonano in giro per Roma, dai bar ai mercatini vintage, dagli streetwear shop ai terrazzi.

 

ore 21.30

TON-DOSE

live set

http://marti-net.blogspot.com

TON-DOSE è un progetto incentrato sulla creazione di piccoli dispositivi sonori portatili. Frequenze e generatori di rumori, feedbacks, loopers, delays, etc. in lattine per cibo. Attraverso la manipolazione di questi elementi si crea un esperienza elettroacustica dal carattere fortemente poetico.

 

ore 22.30

FAETAL-B

live set

https://faetal-b.bandcamp.com/

Faetal-B è un progetto solista di Francesca Calabrò nato nel 2014 dopo lo scioglimento del duo witch-house Skinny Reptile Youth. Electro-pop, Darkwave con influenze che spaziano dal Punk femminista anni ’90 delle Bikini Kill al Pop-Industrial di Emilie Autumn. Nel Febbraio 2017 esce il suo primo album Subway Dream. Tutto rigorosamente autoprodotto e analogico.

 

ore 23.30

DJ MISTRECE

https://soundcloud.com/djmistrece66/

Una donna che viene dall’Est che farà scuotere i fondoschiena con sonorità e vocalità femminili dell’Est a Roma Est.

Dj Mistrece è Jonida Prifti nata a Berat (Albania), emigrata nel 2001 a Roma. Da piccola amava fare compilation a cassetta. Ora mixa in maniera originalissima hip hop, dance, elettronica, pop, techno, rigorosamente albanese, senza dimenticare innesti di brani tradizionali. Un dj set originale che l’ha vista protagonista in locali come Café Futuro (Berlino), Qube (Roma), Gender (Roma) e molti altri.

 

venerdì 22 giugno

 

Piazza d’Armi sx:

 

ore: 20.30

ØKAPI

live set

http://www.okapi.it/

Økapi è Filippo Paolini, turntablist e artista cut-up italiano, assolutamente unico. Filippo ha registrato diversi album da solista, ma anche suonato nel duo Metaxu e con il trio Dogon. Si è esibito dal vivo per trasmissioni radiofoniche nazionali (come la RAI) con il famoso avant-turntablist, Christian Marclay e collabora con numerosi artisti internazionali come Mike Cooper, Peter Brotzmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine …

Gli album di ØKapi raccontano il suo uso unico e tagliente del giradischi e del computer oltre alle contaminazioni da parte della scuola hip-hop, creando musica che varia dall’orchestrale alla lounge, un’elettronica sperimentale bizzarra che mantiene un suono delicato che spazia

in genere diversi.

 

ore 22.30

CLM \\\ CASCAO & LADY MARU, (I’m single Records, Cochon records)

vj Sticky Insect trap (m.u.t.a.)

live set

https://soundcloud.com/lady-maru-cacao

https://www.facebook.com/insetto.stecco.96/

sono un quirky-electro-duo, proveniente dalla scena saucy-punk-no-wave della eterea Roma. Cascao è un pazzo ballerino e produttore, Lady Maru è una dj techno/house e una musicista no wave-punk della bizzarra scena underground romana: hanno iniziato a suonare insieme nel 2008 e la loro collaborazione si è rapidamente trasformata in un bizzarro live-dance, con chitarra, synthie, alcuni campioni dal vivo e percussioni… tribalismo divertente e melodie poppy: ispirandosi ai Talking Heads, i Residents, e al proto-wave degli anni ‘70 e ‘80. Durante il loro primo tour europeo a Berlino hanno incontrato Khan di “I am single records”. In un primo momento li ha portati alla sua etichetta, con 2 singoli “Tropical Tasting” e “Burundance” con il remix di Khan, Rodion, Vinny Villbass, Ikuo, poi nel novembre del 2011 con il loro primo album completo “Gong”, postprodotto e mixato da Rodion (Gomma rec.).

 

ore 23.30

CARMEL ZOUM + CHRISTIAN BÖHM

live set

https://www.carmelzoum.biz/

“Il flusso percussivo e metronomico di Carmel Zoum combinato con testi inconsapevoli e consapevoli, un tocco di fresca brezza nella scena dancehall, nessun compromesso a causa di misoginia, omofobia e ogni tipo di discriminazione”

Cantante e performer franco-congolese, Carmel Zoum è nata a Mosca, cresciuta in Francia e vive a Berlino da 13 anni. Poiché i suoi genitori sono congolesi, la prima musica ad avere un impatto su di lei è stata il “Soukous”, un genere dance che ha origini nella rumba cubana, molto famoso in tutta l’Africa. Cantante versatile, che passa dalla lingua inglese a quella francese, Carmel Zoum è una forza della natura al microfono, che porta nelle dancehall un groove irresistibile e melodie belle e vibranti. È principalmente conosciuta come dancehall reggae artist, ma lavora anche con produttori di musica hip hop e elettronica.

 

ore 00.30

THE EMPTY BODY

performance

di e con Ambrita Sunshine e Ginevra Vertova

musiche Lady Maru, video Diego Tigrotto

 

ore 01.00

AERO MANYELO

dj set

https://soundcloud.com/aeromanyelo-herbal-3-rec

Aero Manyelo viene descritto come uno dei produttori di punta e più lungimiranti della nuova scena Afro/Techno/House in Sudafrica e la sua musica è fortemente apprezzata dalla comunità Techno internazionale. Nel 2017 il gigante sudafricano ha rilasciato il singolo Mooki per la label di culto Get Physical Records, il remix Fluida per la Southern Fried Records e ha preso parte ad un tour che l’ha portato in tutta Europa con il suo progetto Batuk insieme a Spoek Mathambo, punto di riferimento per l’elettronica afro nel mondo. Durante il 2018, Aero continuerà a spingere il suo particolarissimo stile sui palchi di tutto il mondo ed attualmente ha appena fatto uscire il suo EP di debutto Man to Many e la compilation Body Language, sempre per la Get Physical. È inoltre in arrivo una nuova uscita per la Moblack. Aero Manyelo è cresciuto a Johannesburg nella “township” di Ivory Park ed è stato profondamente influenzato dall’amore del padre per il jazz, aspetto che caratterizza particolarmente la sua visione della musica e che gli conferisce una profondità nel suono che lo distingue dal resto dei produttori tech/house sudafricani.

 

ore 03.00

CHARLES TOX

dj set

http://www.galletascalientes.com/dj-galletas-calientes-charles-tox/

Nato e cresciuto in Francia, residente in Colombia, fondatore della Galletas Calientes Records, il Dj Galletas Calientes alias Charles Tox, produce, mixa e remixa un miscuglio eclettico di folklore europeo e latinoamericano con vari generi elettronici. Avendo lavorato con artisti diversi come Dj Click e Systema Solar, è noto per la sua abilità nel riscaldare la folla usando una miscela unica di Cumbia, champeta, electroswing, beat balkan, break funky, afrobeat e salsa.

 

Auditorium:

 

ore 19.00

dj set

POL G

“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.

 

ore 22.00

TABACHE

live set

https://soundcloud.com/tabache/

Tabache tenta di infondere energie luccicanti, liberare le oppressioni, unirsi al cosmo. pubblica nel 2015 il suo primo disco solista “Searching a Total State”, eclettico, spazia dall’ambient, a techno psichedelica. Sempre nel 2015 fonda la sua etichetta “Timeless Records” con Alberto Randi e Giovanni Ricchi. Attualmente ha appena pubblicato il suo secondo album ed organizza eventi legati alla scena elettronica Bolognese.

 

ore 23.00

MARCO MALASOMMA

live set

https://flxer.net/MarcoMalasomma/

Compositore, percussionista e musicista elettroacustico, focalizza la sua ricerca sulla costruzione di complesse e profonde architetture sonore create attraverso l’uso e la rielaborazione di field recordings, suoni concreti e strumenti elaborati in tempo reale.

Ha collaborato con alcuni tra i più interessanti nomi della musica improvvisata, elettroacustica e noise. Con questo progetto ha affrontato un tour che ha toccato Italia, Francia, Belgio e Inghilterra.

 

ore 00.00

EUROGIRLS

live set

https://soundcloud.com/eurogirls

EURO GIRL’s si, è così, su una punkina del porto Riccionese abbiamo deciso di rappresentare l’Europa – 4 ragazze e dei pan di stelle amari da ingoiare, il piatto piange, il mare ci evoca, troppe stelle in girotondo anche questa notte sventolano nel blu dipinto di blu ma siamo felici assieme?

 

ore 01.00

ELECTROSEXUAL

dj set

https://soundcloud.com/electrosexual

Attivismo, femminismo, bellezza e musica elettronica!

Questa è la combinazione di Electrosexual, un’idea di Romain Frequency.

Pur rimanendo indipendente nella scena musicale queer per 10 anni, Electrosexual ha collaborato con artisti come Peaches, Aerea Negrot, Hard Ton e Hanin Elias (di Atari Teenage Riot). La musica di Electrosexual è ispirata alla sessualità, all’arte e erotica e alternativa: l’ultimo album Art Support Machine esplora la macchina come una visione suprema della condizione umana, ma è anche fantasia sessuale, rapporti con i robot (in particolare nei pezzi Automatic People, I’m your machine e

Feticcio). Electrosexual si esibirà a CRACK! con Soul of the Machine.

 

sabato 23 giugno

 

Piazza D’Armi sx:

 

ore 19.30

presentazione del libro ORO ROSSO (ed settenove) di Stefania Prandi

interviene Antonello Mangano

http://www.settenove.it/articoli/oro-rosso/344

 

ore 21.00

X MEN

live set

reading live delle poesie di Amiri Baraka/Leroy Jones. Legge il Duka accompagnato al sax da Lupo, alla chitarra Paolo Taballione, membro dei Atrocity Exhibitions, dei Carillon del dolore e dei Gronge, alle macchine Cris X (Cristiano Luciani), che ha collaborato con musicisti come: Merzbow/Masami Akita, KK Null/Kazuyuki Kishino, MB/Maurizio Bianchi, Keiko Higuchi, Sachiko, Michiko Hirayama, Hamayoko/Yoko Higashi, Gene Coleman, Eugene Chadbourne, Luca Miti, Torturing Nurse and more

 

ore 21.30

live set

VITTORIA PERSA

https://youtu.be/2p0fsjX8RaA

https://youtu.be/snSX3VqQ5ZI

live set

Sono Vittoria (Vittoria Persa) se qualcuno si ricorda ancora mi presentai ad x factor con lo pseudonimo di Mini Popa. 4 anni fa ho cominciato a scrivere canzoni e comporre musica solo con la voce, la loopstation è stato il mio primo strumento musicale e la adoro. Oltre alle musiche faccio mille altre cose, di solito unisco le mie canzoni con dei video in stopmotion fatti in casa. Da qualche mese collaboro anche con il Lupo Negvo dei Lupi Negvi e ci divertiamo a scrivere canzoni da discoteca con testi un’ attimino imbarazzanti, trash, sentimentali, ironici e scemi più che altro. A me piace molto scherzare e ridere e poi lo ha detto anche il dottore che fa bene.

 

ore 22.00

ARABIA SAUDADE

live set

https://lepers.bandcamp.com/album/americ

Essere lontani da casa, ma sicuri di tornarci, forse.

Gli Arabia Saudade ci portano nell’Ovest più umido, rimpiangendo quasi immediatamente di non aver scelto il più secco e ventoso Est. Una scelta frettolosa che si traduce in un rock portoghese fuori tempo massimo di cui pentirsi quasi immediatamente.

“Alea iacta est”

“Tristeza não tem fim / Felicidade sim”

“إذا كنت ريحا فلقد لاقيت اعصاراً”

Gli Arabia Saudade sono l’infausto risultato delle scelte sbagliate di:

Dave (antipatica celebrity)

Cava (Afraid!)

Superfreak (Centauri, Bokassà, Gli Putridissimi)

 

ore 23.00

STELLA CHIWESHE

live set

http://www.stellachiweshe.com/

Stella Chiweshe è l’artista più prolifica e internazionale dello Zimbabwe, una star negli ‘80 e ‘90 della “world music”. Da allora, le cose sono diventate più tranquille intorno alla “regina”, che ha cambiato il suo approccio alla musica ma rimanendo una performer incredibilmente potente e altamente spirituale… la sua musica tradizionale “Mbira” (la parola indica sia lo strumento che e lo stile) è un mezzo per stabilire un contatto con gli spiriti degli antenati defunti ed è in grado di creare comunione tra gli ascoltatori. Durante il recente tour, novembre 2017, Stella ha devoluto parte dei ricavati a favore di un centro di musica tradizionale, che lei stessa ha voluto e fatto costruire da zero appena fuori Harare. Tra i momenti salienti del tour da segnalare il Café OTO, l’Holland’s, Le Guess Who Festival? e il nuovissimo evento femminista a Berlino We Make Waves Festival. Nell’ottobre 2018 Glitterbeat pubblicherà il nuovo album, super atteso, della grande Stella Chiweshe.

 

ore 00.00

OKZHARP & MANTHE RIBANE

live set

https://okzharp-mantheribane.bandcamp.com/

‘Closer Apart’ è l’album di debutto del duo britannico / sudafricano Okzharp e Manthe Ribane. Okzharp dice che “la maggior parte dei pezzi nasce dagli ascolti in cuffia nelle camere d’albergo, sugli aerei, negli aeroporti nei momenti in cui eravamo insieme, principalmente in tournée, a Parigi e poi a Vienna”. Okzharp parla di Manthe come un co-producer, “lui seleziona le tracce strumentali e poi le sviluppiamo insieme, a volte solo mantenendo la strutture nuda, una melodia, un ritmo, o provando diversi elementi e suoni. Anche se l’album è stato realizzato a distanza, i brevi periodi trascorsi insieme erano il punto zero da cui si innescava tutto”.

 

ore 01.00

JUNGLA EST

live set

Ant aka A-Tweed: sampling & djing www.mixcloud.com/ATweed

MondoCane: programming, synth & keyboards www.mixcloud.com/MondoCane

Jungla, come la giungla urbana, Est come il quadrante di Roma da dove parte il progetto. Atmosfere psichedeliche, afrofuturismi, cumbie indemoniate e tropicalismi caleidoscopici. La pista si accende di colori tra campionamenti ipnotici, casse dritte e synth impazziti. I due esploratori musicali affamati di groove viaggiano nelle terre più remote, dove le culture si ibridano e i confini diventano labili. Trame elettroniche che si arricchiscono di suoni tribali della fascia tropicale.

 

Auditorium:

 

ore 19.00

POL G

dj set

“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.

 

ore 22.00

SONIC BONG

live set

https://sonicbong.bandcamp.com/

Emiliano Gianni (basso)

Dario Trincas (chitarra)

Marco la Martire (batteria)

 

ore 22.45

THE JACKSON POLLOCK (WWNBB COLLECTIVE)

live set

https://wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-095-cherry-go

We Were Never Being Boring Collective: se la musica diventasse noiosa vorrebbe dire che noi siamo diventati noiosi. Per questo vogliamo che non ci annoi mai. La musica non muore a cause degli mp3 o del copyright: è la noia che gli da la mazzata, il diventare un’abitudine. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un piccolo collettivo do-it-yourself, minuscolo come un semplice sorriso.

 

ore 23.30

SOSUN

live set

https://sosun.bandcamp.com/

Il gioco inizia. L’obiettivo di oggi è battere questo dungeon all’ultimo boss. Oltre a te ci sono solo altri due giocatori: Llança SOSUN e Kaguda Yura. Llança SOSUN è un negromante specializzato nell’uso di gameboys come strumenti musicali. Kaguda Yura è un esperto nella nobile arte del canto e della danza. La strategia è semplice: consegnare il maggior danno possibile nel più breve tempo possibile. “B-ma… come potremo fare questo?” Ti chiedi. Aah! (Leggero sospiro) Non c’è bisogno di preoccuparsi, amico mio! Llança SOSUN sarà incaricata di preparare il terreno con grandi ritmi elettronici chiptune e 8 bit influenzati da una miscela di ritmi hardcore felici e inni della storia della musica pop. Allo stesso tempo, Kaguda Yura approfitterà del suo carisma esorbitante per abbagliare il nemico cantando nel più puro stile 3xl. net, una tecnica vocale segreta che combina il J-Pop con le aperture di anime della televisione locale catalana. Allo stesso tempo, non sarà difficile per lei schivare qualsiasi contrattacco danzando la sua peculiare versione di voguing. Se tutto procede secondo i piani, finiremo questa ricerca e guadagneremo il massimo tesoro: la nostra AMICIZIA.

SOSUN è un duo di musica da party con sede a Barcellona formato da Daniel Moreno Roldán (alias Llança SOSUN) e Estel Boada (aka Kaguda Yura)

 

ore 01.00

LELE BRUTAL TOYS

dj set

https://soundcloud.com/lele-brutal-toys/live-pasquatek-2012

è da una quindicina d’anni che si dedica alla scrittura di musica elettronica il più psicoattiva possibile, con cui cerca di intossicare i malcapitati sotto cassa.